Cancellare i dati da una chiavetta USB può sembrare un’operazione apparentemente semplice, ma in realtà non tutti sanno che la formattazione standard dei principali sistemi operativi per computer non elimina completamente i file contenuti nella memoria del dispositivo. Questo può essere un problema nei casi in cui la chiavetta USB deve ad esempio essere consegnata a terzi, dal momento che un malintenzionato potrebbe essere in grado di recuperare quei dati eliminati formattando l’unità flash.
Vediamo allora la procedura su Windows e macOS.
⚡ Potrebbe interessarti anche: Come risolvere l’errore Windows “Dispositivo USB non riconosciuto”
Cancellare i dati della USB dal Prompt dei comandi
I possessori di un PC Windows possono utilizzare il Prompt dei comandi. Per farlo, inserire la chiavetta USB nella porta del PC, aprire Esplora File dalla barra delle applicazioni e selezionare l’icona Questo PC/Computer dalla barra laterale di sinistra: questa operazione serve (se non si conosce) a visualizzare la lettera assegnata all’unità chiavetta.
Cliccare quindi sul pulsante Start, digitare cmd nella barra per aprire il Prompt dei comandi: qui si dovrà digitare il comando
Format f: /P:2
La f corrisponde alla lettera assegnata all’unità chiavetta, e 2 il numero di scritture che vogliono essere effettuate sul drive. Premere quindi Invio per due volte.
Cancellare i dati della USB da Utility Disco
Analogamente, i possessori di un Mac possono ottenere il medesimo risultato con la Utility Disco, che può essere trovata dal Launchpad e selezionando la cartella Altro.
Selezionare l’unità della chiavetta USB dalla barra laterale, premere Inizializza, digitare il nome da assegnare al drive e impostare il file system desiderato per la formattazione. Cliccare quindi Opzioni di sicurezza e scegliere il numero di scritture da effettuare sui settori di memoria della chiavetta (soluzione consigliata: 2 o 3 passaggi)
Se volete dare un’occhiata alle nostre proposte di chiavette USB e tutti i nostri prodotti, visitate il sito di Gamma Elettronica.
1 comment