Nell’utilizzare una chiavetta USB su computer capita talvolta di andare incontro a una porta bloccata, ed è quindi utile sapere come riabilitare le porte USB per continuare il proprio lavoro. In questa breve guida andremo a vedere le procedure più comuni per risolvere questo problema.
Vedi anche: Come risolvere un codice 10 all’apertura della chiavetta USB
Riabilitare le porte USB su Windows 10
Chi lavora su di un sistema operativo Windows può utilizzare la funzione Gestione dispositivi, che può essere selezionata dal menu Start. Da qui bisogna cercare la voce Controller USB e controllare la presenza di una porta USB disattivata, che verrà segnalata da un’icona nera. Se appunto una di queste è disattivata, basterà selezionare Attiva dal menu relativo, e controllare dopo pochi secondi l’effettivo funzionamento del dispositivo nella porta sbloccata. Un’opzione in caso di continuo malfunzionamento può essere invece quella di disinstallare i controller USB dal pannello di gestione dei dispositivi,e riavviare il computer, con il sistema che dovrebbe reinstallarli in automatico.
Riabilitare le porte USB su Mac
I possessori di MacOS che accusano problemi circa il funzionamento delle porte USB devono invece affidarsi a un reset del System Management Controller, la cui procedura differisce a seconda del modello utilizzato.
Su iMac bisogna spegnere il computer e scollegare l’alimentatore, attendere per 15 secondi circa, quindi ricollegare l’alimentatore e riaccendere il computer dopo almeno 5 secondi. Su iMac Pro, a seguito dello spegnimento del computer, è necessario tenere premuto il tasto di accensione per 8 secondi, per poi rilasciarlo e riaccendere il computer dopo qualche secondo. I Macbook con chip Apple T2 o con batteria fissa devono essere spenti, per poi premere ctrl+option/alt+shift per 7 secondi e, sempre tenendoli premuti, schiacciare anche il tasto di accensione, successivamente premere tutti e quattro i tasti per 7 secondi e rilasciarli, per poi riaccendere il computer. Con i Macbook senza chip Apple T2 o con batteria rimovibile bisogna invece spegnere il computer, rimuovere la batteria e premere per 5 secondi il tasto di accensione, quindi riapplicare la batteria e riaccendere il computer.
Se volete dare un’occhiata alle nostre proposte di chiavette USB e tutti i nostri prodotti, visitate il sito di Gamma Elettronica.
Lascia un commento