I possessori di dispositivi con sistema operativo Windows 10 possono talvolta riscontrare problemi di sovraccarico delle porte USB, e questo avviene quando il dispositivo cerca di consumare un quantitativo maggiore di energia, superando così la potenze nominale della porta, che di standard è 0,5 amp. Quando questo avviene, il sistema esplicita la problematica riscontrata con questo messaggio:
“Un dispositivo USB non ha funzionato correttamente e ha superato i limiti di potenza della sua porta hub. È necessario scollegare il dispositivo.”
Dopo aver quindi visto le soluzioni per riabilitare le porte USB bloccate, vediamo dunque come fare nel caso specifico dei problemi di sovratensione qualora l’errore non dovesse risolversi in autonomia o attraverso lo strumento di diagnostica e risoluzione dei problemi, o se le soluzioni riportate nel precedente articolo non dovessero funzionare.
Intervenire sui driver USB
Una prima soluzione è provare ad aggiornare i driver USB alla versione più recente: questo può essere fatto tramite il sito web del produttore dell’hardware, tramite gli update di Windows oppure attraverso l’utilità Gestione dispositivi.
Può succedere però che il problema del sovraccarico si manifesti appena dopo l’aggiornamento dei driver. In questo caso il driver deve essere ripristinato.
Un’ultima opzione è quella di disinstallare i driver, cercare l’ultima versione online e installarla sul proprio dispositivo.
Utilizzare l’HUB USB in dotazione
Quando si riscontra che l’errore avviene con uno specifico dispositivo, è probabile che quest’ultimo necessiti di una tensione maggiore. La prima prova da eseguire quindi è il suo utilizzo su di un altro hardware: se il risultato è il medesimo, si dovrà utilizzare l’HUB USB che viene fornito insieme all’alimentatore. In questo modo l’alta velocità della porta di ricarica dovrebbe fornire l’alimentazione richiesta e il problema dovrebbe risolversi.
Se volete dare un’occhiata alle nostre proposte di chiavette USB e tutti i nostri prodotti, visitate il sito di Gamma Elettronica.
1 comment