Talvolta può capitare che durante l’utilizzo di un dispositivo USB questo non venga riconosciuto da Windows, il quale risponde mostrando il seguente messaggio di errore:
Dispositivo USB non riconosciuto: uno dei dispositivi collegati al computer non funziona correttamente e windows non lo riconosce.
Perché questo accade? I motivi per cui si può andare incontro a questa problematica sono molti:
- necessità di aggiornare il PC;
- driver USB danneggiato o instabile;
- controller USB danneggiati o instabili;
- necessità di aggiornare la scheda madre;
- problemi di aggiornamento vari di hardware/software;
- problemi dell’unità esterna.
Di seguito vediamo le principali soluzioni.
⚡ Potrebbe interessarti anche: Come risolvere un errore di codice 43 USB su Windows
Dispositivo USB non riconosciuto, possibili soluzioni
La soluzione più immediata, come per molte altre problematiche, è provare a riavviare il PC e/o il dispositivo che non viene riconosciuto; in molti casi l’errore si risolve già a questo punto.
Un’altra soluzione sempre molto comune ed efficace è quella di verificare la corretta installazione dei driver. Questa viene effettuata da Gestione dispositivi alla voce Controller USB, dove si dovrebbe trovare per l’appunto un dispositivo non riconosciuto. Una volta trovati in rete dei driver aggiornati, tornare al dispositivo non riconosciuto e cliccare su Aggiorna driver, quindi Selezionare Cerca il software del driver nel computer, indicare la cartella in cui si trova il driver e proseguire; quindi estrarre e riconnettere il dispositivo USB. In alternativa, qualsiasi manager di Driver dovrebbe consentire di aggiornare i driver USB in generale.
Qualora questi passaggi non dovessero funzionare, è possibile usare lo strumento di risoluzione problemi di Windows per la diagnosi e la correzione automatica dei problemi correlati ai device USB.
Un ultimo tentativo è quello di controllare i contatti del dispositivo USB così come quelli delle porte USB del computer: potrebbe essere un problema di usura o di pulizia degli stessi.
Se volete dare un’occhiata alle nostre proposte di chiavette USB e tutti i nostri prodotti, visitate il sito di Gamma Elettronica.
aiuto, mi da costantemente questo errore ma non ho nulla di collegato, continua a collegarsi e scollegarsi ripetutamente ed è molto fastidioso perchè fa un suono, il problema è che qualcosa si collega ma io non ho nessun dispositivo usb tranne mouse e tastiera