Dopo aver visto precedentemente come sia possibile utilizzare una chiavetta USB su iPad, oggi vediamo come queste molto spesso possono essere utilizzate sugli smartphone con sistema operativo Android. La possibilità effettiva per tale operazione e il metodo possono infatti differire a seconda del modello e soprattutto delle case produttrici, le quali hanno ovviamente ognuna le proprie logiche.
Vedi anche: Come risolvere il sovraccarico delle porte USB di Windows 10
Collegare lo smartphone tramite cavo USB OTG
In generale, si può dire che la discriminante per utilizzare una chiavetta USB su smartphone è nella possibilità di montare e riconoscere il cavo adattatore USB OTG (On The Go). Questo viene collegato alla presa di alimentazione del caricabatterie dello smartphone e consente di sfruttare la funzione host dei device su cui gira il sistema operativo Android. Si compone di un connettore micro USB maschio, che si collega con la presa di alimentazione del telefono, e dall’altro capo di un connettore USB femmina, dove verrà collegata la chiavetta USB (o eventualmente altra periferica USB).
Una volta collegato lo smartphone alla memoria esterna tramite il cavo USB OTG, la chiavetta dovrebbe essere automaticamente letta dal device e mostrata con una notifica push. In alternativa, può essere cercata all’interno delle impostazioni dello smartphone.
Quando non è possibile utilizzare una chiavetta USB su smartphone
Ci sono alcuni casi in cui la tecnologia USB OTG non è supportata dal proprio smartphone. Si tratta in particolar modo dei modelli più vecchi, i quali hanno una porta differente. Per verificare la compatibilità del proprio modello, è possibile guardarne le specifiche sul foglietto di istruzioni oppure online, o ancora cercare un’applicazione sullo store di Google per verificare la compatibilità con l’OTG.
In rari casi, potreste necessitare di un’applicazione per gestire i permessi di root.
Se volete dare un’occhiata alle nostre proposte di chiavette USB e tutti i nostri prodotti, visitate il sito di Gamma Elettronica.
1 comment